Gentile utente

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo
Il sistema di gestione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale redatto su base volontaria, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi.

Per un’azienda significa e comporta:

  • Dichiarare che cosa si fa
  • Fare ciò che si è dichiarato
  • Registrare ciò che è accaduto
  • Trarre insegnamento dai propri errori e/o dai cambiamenti
  • Mediante l’adozione di un sistema SGSL, la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione
  • complessiva di un’organizzazione aziendale.
Individuata una propria politica di salute e sicurezza, l’azienda che adotta un SGSL si dota di una struttura organizzativa, definendo responsabilità, processi risorse e procedure specifiche, che sia adeguata alla natura dell’attività svolta, alla sua dimensione, ai livello di rischi lavorativi, agli obiettivi che si prefigge di raggiungere nonché ai relativi programmi di attuazione di volta in volta stabiliti.

L’Azienda, adottando al proprio interno un sistema di gestione SGSL intende analizzare e disciplinare i propri processi interni al fine di evidenziare eventuali comportamenti o azioni ripetute che potrebbero causare incidenti e dunque diminuire il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Presentazione

TIPODOCUMENTO
Politica e Obiettivi del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Sgsl)
Manuale del SGSL di ASP Ragusa
PO 01 SGSL - Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi
PO 02 SGSL - Gestione formazione informazione sicurezza
PO 03 SGSL - Gestione Patrimonio Immobiliare
Flussi Comunicazione
Gestione DPI
Gestione materiali e sostanze pericolose
Requisiti legali aggiuntivi
Gestione Emergenze
Gestione della documentazione
Gestione delle non conformità azioni correttive preventive
Sorveglianza Fisica Sanitaria
Gestione infortuni incidenti
Gestione impianti macchine attrezzature
Gestione del documento di valutazione dei rischi
Lavori in appalto
Definizione obiettivi riesame del SGSL
SGSL Audit interni