Cosa devi sapere

Che cos'è la certificazione verde COVID-19?
È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Per saperne di più sulla certificazione verde COVID-19 puoi visitare il sito ufficiale www.dgc.gov.it.
In questo articolo, per renderti più facile tale operazione, ti guideremo sui due metodi che secondo noi risultano essere i più semplici ed efficaci per ottenere questa certificazione.

Prima procedura

Al giorno d'oggi per noi Italiani è fondamentale possedere SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), con cui possiamo accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, se ancora non conosci SPID puoi consultare il sito ufficiale www.spid.gov.it

Altro strumento importante per noi cittadini Italiani è l'app IO, un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone. Per saperne di più visita il sito ufficiale www.io.italia.it

Adesso ritorniamo alla nostra guida, sono quindi semplicemente due le operazioni da fare:
  • Scaricare l'app IO dallo store del vostro smartphone;
  • Accedere all'app IO appena scaricata tramite il vostro SPID.

Abbiamo finito!
Su IO riceverai un messaggio ogni volta che sarà disponibile un certificato intestato a te. Non dovrai richiederlo, né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso all’app con SPID. Non appena aprirai il messaggio, IO scaricherà dalla piattaforma nazionale il QR code e i dati del tuo certificato, che potrai mostrare direttamente dal tuo dispositivo.

Seconda procedura

Se avete già ricevuto un messaggio come questo, tramite SMS, dal Ministero della salute:



puoi seguire il seguente link www.dgc.gov.it/spa/public/home e compilare i seguenti campi:

Questa procedura è valida per tutti i codici esistenti, vaccinazioni, tamponi e certificati di guarigione.
Terminato il tutto avrai il tuo certificato in formato PDF.

Conclusioni

Se hai cancellato per sbaglio l'SMS con l'Authcode, o se non lo hai ancora ricevuto, puoi compilare in autonomia il form di richiesta alla seguente pagina www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth e completare quindi la seconda procedura.

Se in nessuno di questi casi riuscissi ad ottenere la certificazione verde, probabilmente dipende da errori d'inserimento dati sui sistemi, quindi puoi contattare gli operatori Asp che effettueranno delle verifiche:
  • via email dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 14:00, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via telefono dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 14:00, al numero 0932 658758