info:

Logo HBT

COS'È HBT

PROGRAMMA DI FORMAZIONE IN ALTO BIOCONTENIMENTO

Il percorso formativo Health Biosafety Training è dedicato agli operatori coinvolti nelle procedure in biocontenimento.

Obiettivo del Training sono la simulazione e il supporto formativo al personale coinvolto mediante cicli formativi e test di valutazione della preparazione.

Lo strumento della simulazione è infatti utile solo se affiancato da una costante valutazione, come indicato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

cit. “Realistic training simulations are a useful tool and must be evaluated critically to identify areas that can be improved. “WHO. Public health response to biological weapons: WHO guidance (2004). Geneva: World Health Organization”.

La formazione di Health Biosafety Training ha per oggetto dispositivi e procedure utili per la gestione extra ospedaliera e il trasporto di pazienti infetti, o potenzialmente tali. Si valuteranno agenti biologici della Classe III e IV, elencati nell’Allegato XLVI
al Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.

Il programma viene attuato sia in considerazione dell’emergenza sanitaria per pandemia da Covid 19 che delle esperienze di trasporto e gestione in alto biocontenimento,

“Documento tecnico sulle misure di protezione per la tutela della Salute nelle operazioni di trasporto e gestione extra ospedaliera di pazienti infetti o potenzialmente infetti da agenti biologici di classe IV” del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria 0035824- del 07/12/2015-DGPRE-DGPRE-P.

Logo HBT

FOTO GALLERY

VIDEO PROGETTO DI PIANO SANITARIO REGIONALE

PIANO PANDEMICO 21/23

Logo HBT

Piano strategico - Operativo Nazionale di Preparazione e Risposta a una Pandemia Influenzale (PanFlu) 2021-2023 Ministero della Salute Direzione Generale della Prevenzione 29-1-2021 Supplemento ordinario n.7 alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n.23.

SCARICA PDF

Documento
Se sei un medico o un infermiere CLICCA QUI per il corso di formazione
Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità - "Barelle per il trasporto isolato in biocontenimento di pazienti affetti da COVID 19"