info:

CONSULTORIO FAMILIARE SCICLI

RUBRICA ON-LINE: BENVENUTA MENOPAUSA!

 
 
 
L'appuntamento online il 15/12/2020 per maggiori info e prenotazioni chiamare lo 0932/446229-6363-6386.
 
La vita femminile passa attraverso diverse fasi: età dello sviluppo, età fertile, menopausa e senescenza, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni in termini di salute estremamente diversificati.
La menopausa, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche e soprattutto psico-emotiva.
Gli ormoni, in particolare la mancanza degli estrogeni, hanno un ruolo determinante nel senso di benessere e comportano una serie di alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità.
Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia una prospettiva di vivere circa trent’anni dopo la menopausa (un terzo della sua vita): un lungo periodo che merita di essere vissuto con serenità e il più possibile in salute.
Oltre all’adozione di uno stile di vita sano e attivo e di appropriate misure di diagnosi precoce, possiamo contare oggi su un ampio ventaglio di terapie ormonali e fitoterapiche che associano un’elevata efficacia, in termini di controllo dei sintomi e di prevenzione delle complicanze a lungo termine, ad un altrettanto elevato profilo di sicurezza.Tali terapie devono essere somministrate dal medico sulla base della storia clinica della paziente, della tipologia ed entità dei sintomi e delle sue aspettative al fine di personalizzarle.
Questa rubrica mensile ha l’obiettivo di informare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e a prevenire e/o ridurre le complicanze cronico-degenerative.
L’augurio per tutte le donne è di vivere questa stagione della vita, consapevoli e orgogliose di una femminilità più matura, ma non per questo meno bella, disponibili a cogliere le nuove opportunità che verranno.
Vi aspettiamo!
Posti disponibili limitati