info:

La Struttura Complessa di Medicina Legale, a valenza aziendale, svolge attività di programmazione e di coordinamento delle tre unità distrettuali afferenti (Ragusa, Modica e Vittoria) fornendo modelli operativi per semplificare ed uniformare le prestazioni medico-legale con i riferimenti normativi e procedurali, al fine di semplificare l’accesso ai servizi da parte degli utenti richiedenti. Per quanto non espressamente riportato, o per ulteriori delucidazioni su quanto enunciato nelle varie sezioni dell’Area di Medicina Legale, si invita a contattare direttamente le segreterie degli Uffici di Medicina Legale delle Unità distrettuali.

Direttore
Dott. Giuseppe Bonomo
Piazza Caduti di Nassirya
Ex Ospedale Civile
97100 Ragusa
0932 - 600077
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Di seguito gli indirizzi delle Aree Distrettuali

Sede RAGUSA
Dirigente Responsabile
Dott.ssa Concetta Brugaletta
Piazza Caduti di Nassirya
Ex Ospedale Civile
Telefono:
0932 - 600018

Segreteria:
0932 - 600078

Ufficio patenti:
0932 - 600006
0932 - 600007
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Sede MODICA
Dirigente Responsabile
Dott. Giuseppe Bonomo
Via Resistenza Partigiana, s.n.
Telefono:
0932 - 448494

Segreteria:
0932 - 448499
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Sede VITTORIA
Dirigente Responsabile
Dott. Giovanni D'Iapico
Via Giurato, 1
Telefono:
0932 - 999461

Segreteria:
0932 - 999432
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Sportello accesso al pubblico

  • Certificati di idoneità psico-fisica (assistente bagnanti; addetto sicurezza; conduttore caldaie…);
  • Certificato di idoneità per patenti di guida;
  • Certificato di idoneità per patente nautica;
  • Certificato di idoneità al porto/detenzione d’armi;
  • Certificato medico per ottenere il Contrassegno alla sosta di autoveicoli;
  • Certificato medico per ottenere il permesso comunale per entrare con l’auto nel Cimitero;
  • Accertamenti per l'esonero dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza;
  • Accertamenti riguardanti lavoratrici madri (astensioni dal lavoro per gravidanza);
  • Certificato medico per cessione del V dello stipendio;
  • Valutazione “patologie gravi” che richiedono terapia salvavita al fine del computo dei periodi di astensione dal lavoro;
  • Valutazione dell'idoneità all'adozione nazionale e internazionale dei minori;
  • Visite di controllo sullo stato di incapacità temporanea al lavoro (ex art. 300 Statuto dei lavoratori);
  • Certificazioni a fini elettorali (voto assistito, seggio senza barriere architettoniche, voto a domicilio…);
  • Accertamenti di Medicina-Necroscopica previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria.

Il Riferimento normativo è rappresentato dal Decreto del Ministero della Sanità del 28 aprile 1998, che all'art. 3 prevede che "L'accertamento dei requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso caccia ed esercizio dello sporto del tiro a volo e al porto d'armi per difesa personale venga effettuato dagli uffici medico legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato".

Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico da compilarsi secondo il modello indicato in allegato al Decreto, rilasciato dal medico di fiducia - ovvero Medico di Medicina Generale - di cui all'art. 25 della Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, di data non anteriore a tre mesi. Il medico certificatore, all’atto del primo accesso in ambulatorio, prescriverà tutti gli ulteriori specifici accertamenti che riterrà necessari, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche. Il certificato viene consegnato, a seguito di visita medico-legale, all'interessato. Il giudizio di non idoneità deve essere trasmesso a cura dell’U.O. di Medicina Legale, entro cinque giorni, all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente per territorio di residenza anagrafica dell'interessato.

Documento
Procedura porto d'armi
Modello ricorso porto e detenzione armi
Modello anamnestico medico curante
  • Commissioni invalidi civili;
  • Accertamenti avverso il giudizio monocratico di istanza sul possesso dei requisiti d’idoneità al porto/detenzione delle armi;
  • Accertamenti collegiali ai fini dell'accertamento della dispensa dal servizio e/o cambio mansioni dei dipendenti per inidoneità psico-fisica;
  • Visite collegiali avverso il giudizio del medico monocratico;
  • Altri accertamenti medico-legali previsti dalle vigenti norme.
RAGUSA
Piazza Caduti di Nassirya, 1
0932 - 600069
0932 - 600074
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VITTORIA
Via Giurato, 1
0932 - 999401
0932 - 999437
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MODICA
Via Resistenza Partigiana, s.n.
0932 - 448830
0932 - 448814
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In corso di aggiornamento...
RAGUSA
Via Caduti di Nassirya
0932-600016
0932-600011
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SPORTELLO

Martedi - Giovedi - Venerdi
dalle ore 08:30 alle ore 12:30

SEDUTE COMMISSIONE

Lunedì e Mercoledì
dalle ore 08:30 alle ore 11:30

Documento
Procedura Rinnovo Patenti in CML
Certificato diabete per patente guida gruppo 1
Certificato diabete per patente guida gruppo 2
Certificato epilessia per patente guida
Modulo richiesta patente di guida in CML
Modulo richiesta permesso provvisorio di guida
Modulo ricorso avverso giudizio CML