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La Struttura Complessa di Medicina Legale, a valenza aziendale, svolge attività di programmazione e di coordinamento delle tre unità distrettuali afferenti (Ragusa, Modica e Vittoria) fornendo modelli operativi per semplificare ed uniformare le prestazioni medico-legale con i riferimenti normativi e procedurali, al fine di semplificare l’accesso ai servizi da parte degli utenti richiedenti. Per quanto non espressamente riportato, o per ulteriori delucidazioni su quanto enunciato nelle varie sezioni dell’Area di Medicina Legale, si invita a contattare direttamente le segreterie degli Uffici di Medicina Legale delle Unità distrettuali.

Direttore
Dott. Salvatore PIANETA
Via Ibla, 34 – 97100 Ragusa
Tel: 0932 - 234571
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Di seguito gli indirizzi delle Aree Distrettuali


Sede RAGUSA
Dirigente Responsabile
Dott. Angelo Canzonieri
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Via Ibla, 34
Tel: 0932 - 234577
Segreteria
Tel: 0932 - 234598
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Sede MODICA
Dirigente Responsabile
Dott. Giuseppe Bonomo
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Via Resistenza Partigiana, snc
Tel: 0932 - 234577
Segreteria
Tel: 0932 - 448499
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Sede VITTORIA
Dirigente Responsabile
Dott.ssa Maria Iannì
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Via Giurato, 1
Tel: 0932 - 99946
Segreteria
Tel: 0932 - 999460
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VEDI LE ALTRE SEDI

  • Certificati di idoneità psico-fisica (assistente bagnanti; addetto sicurezza; conduttore caldaie…);
  • Certificato di idoneità per patenti di guida;
  • Certificato di idoneità per patente nautica;
  • Certificato di idoneità al porto/detenzione d’armi;
  • Certificato medico per ottenere il Contrassegno alla sosta di autoveicoli;
  • Certificato medico per ottenere il permesso comunale per entrare con l’auto nel Cimitero;
  • Accertamenti per l'esonero dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza;
  • Accertamenti riguardanti lavoratrici madri (astensioni dal lavoro per gravidanza);
  • Certificato medico per cessione del V dello stipendio;Valutazione “patologie gravi” che richiedono terapia salvavita al fine del computo dei periodi di astensione dal lavoro;
  • Valutazione dell'idoneità all'adozione nazionale e internazionale dei minori;
  • Valutazione dell'idoneità all'adozione nazionale e internazionale dei minori;
  • Visite di controllo sullo stato di incapacità temporanea al lavoro (ex art. 300 Statuto dei lavoratori);
  • Certificazioni a fini elettorali (voto assistito, seggio senza barriere architettoniche, voto a domicilio…);
  • Accertamenti di Medicina-Necroscopica previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria.
Il Riferimento normativo è rappresentato dal Decreto del Ministero della Sanità del 28 aprile 1998, che all'art. 3 prevede che "l'accertamento dei requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso caccia ed esercizio dello sporto del tiro a volo e al porto d'armi per difesa personale venga effettuato dagli uffici medico legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato".
Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico da compilarsi secondo il modello indicato in allegato al Decreto, rilasciato dal medico di fiducia - ovvero Medico di Medicina Generale - di cui all'art. 25 della Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, di data non anteriore a tre mesi. Il medico certificatore, all’atto del primo accesso in ambulatorio, prescriverà tutti gli ulteriori specifici accertamenti che riterrà necessari, da effettuarsi presso strutture sanitarie pubbliche. Il certificato viene consegnato, a seguito di visita medico-legale, all'interessato. Il giudizio di non idoneità deve essere trasmesso a cura dell’U.O. di Medicina Legale, entro cinque giorni, all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente per territorio di residenza anagrafica dell'interessato.

PROCEDURA PORTO D'ARMI PROCEDURA DETENZIONE D'ARMI

Le richieste di visite fiscali devono essere effettuate solo per via telematica ai recapiti indicati di seguito:
RAGUSA
Via Ibla, 34
Tel: 0932-234563
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CHIARAMONTE
Via Guglielmo Marconi, 11
Tel: 0932-928009
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GIARRATANA
Via Calatafimi, 1
Tel: 0932-976044
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MONTEROSSO
Via Padre Pio
Tel: 0932-977685
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S. CROCE CAMERINA
Via G. Di Vittorio, 3
Tel: 0932-821039
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VITTORIA
Via Giurato s.n
Tel: 0932-999460
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COMISO
Via Roma, 43
Tel: 0932-740457
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MODICA
Via R. Partigiana (c/o Ospedale Maggiore)
Tel: 0932-448499
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SCICLI
Presso Ospedale Busacca padiglione “B”
Tel: 0932-446566
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ISPICA
Via Duca D’Aosta, 32
Tel: 0932-446756
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Procedura visite mediche di controllo dipendenti pubblici assenti per malattia

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  • Commissioni invalidi civili;
  • Accertamenti avverso il giudizio monocratico di istanza sul possesso dei requisiti d’idoneità al porto/detenzione delle armi;
  • Accertamenti collegiali ai fini dell'accertamento della dispensa dal servizio e/o cambio mansioni dei dipendenti per inidoneità psico-fisica;
  • Visite collegiali avverso il giudizio del medico monocratico;
  • Altri accertamenti medico-legali previsti dalle vigenti norme.
RAGUSA
Via Ibla, 34
Tel: 0932-234563
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SPORTELLO
Accesso al pubblico
per informazioni e prenotazioni
Lunedì, mercoledì e venerdì
ore 08.30-12.00
SEDUTE COMMISSIONE
Aaccesso al pubblico
per informazioni e prenotazioni
Lunedì, mercoledì e venerdì
ore 08.30-12.00
Procedura rinnovo patenti CML
La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di comunicazione attraverso il quale la nostra struttura vuole fornire, in maniera accessibile e trasparente al cittadino-utente, informazioni sul suo modo di operare, sulle prestazioni erogate, sugli strumenti e le professionalità impiegate, sugli standard di qualità attesi e perseguiti.

La Carta dei servizi introduce nel mondo sanitario il concetto secondo il quale una organizzazione sanitaria deve assicurare una serie di prestazioni facilitando la piena comprensione del significato e dell’utilità dei servizi ponendo gli utenti-fruitori al centro del sistema sanitario.

Quindi la carta dei servizi costituisce un esempio di diritto all’informazione nell’ambito più generale del processo di tutela della salute. Essa rappresenta uno strumento di garanzia per l’utente e un mezzo di salvaguardia dei suoi diritti.
La maggiore informazione e conoscenza favorisce un rapporto utente-struttura sanitaria improntato alla trasparenza ed alla chiarezza.

Per tali ragioni la S. C. di Medicina Legale ha voluto redigere la propria carta di servizi da offrire in lettura ai propri utenti ed a tutti quei referenti istituzionali (Associazioni, Enti Locali, istituzioni.) ai quali vuole offrire la garanzia del proprio operato.

Il presente documento rappresenta la prima edizione della Carta dei Servizi: altre edizioni, con aggiornamenti, modifiche e nuovi impegni, saranno permanentemente realizzate allo scopo di elevare la qualità dell’informazione e di fornire risposte sempre più adeguate alle esigenze degli Utenti.

CARTA DEI SERVIZI