info:

Com'è noto la previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria e costituisce il secondo pilastro del sistema pensionistico con l'obiettivo d'integrare la previdenza obbligatoria o di primo pilastro, contribuendo ad assicurare al lavoratore una maggiore tutela pensionistica.
Il fondo negoziale per i dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e della Sanità, degli enti pubblici non economici, dell'ENAC del CNEL, delle Università e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali è Perseo-Sirio.

www.fondoperseosirio.it

Il 16 settembre è stato sottoscritto l'accordo sulla regolamentazione inerente le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.

I destinatari sono i dipendenti assunti successivamente al 1 gennaio 2019, ossia dal 2 gennaio 2019 compreso.

FASE DI PRIMA APPLICAZIONE per gli assunti dal 02/01/2019 al 16/09/2021.
Entro il 15 novembre 2021 il lavoratore riceverà l'informativa dall'amministrazione sulle modalità di adesione con specifico riferimento al silenzio assenso. Entro 6 mesi dalla ricezione della notifica il dipendente può:
  1. manifestare la volontà d'iscriversi al "Fondo", utilizzando, all'uopo, il modulo messo a disposizione da Perseo-Sirio;
  2. manifestare la volontà di non adesione (utilizzando lo stampato messo a disposizione dall'ASP);
  3. non esprimersi. In quest'ultimo caso l'adesione a Perseo-Sirio avviene attraverso l'istituto del silenzio-assenso. In caso di silenzio assenso, l'adesione ha effetto dal primo del mese successivo decorsi i 6 mesi dalla notifica dell'informativa.
FASE A REGIME per gli assunti dal 17 settembre 2021 compreso.
All'atto della firma del contratto di assunzione il lavoratore riceve l'informativa dall'amministrazione sulle modalità di adesione con specifico riferimento al silenzio assenso. Nei sei mesi successivi all'assunzione e quindi alla consegna dell'informativa, il lavoratore può:
  1. manifestare la volontà d'iscriversi al "Fondo", utilizzando, all'uopo, il modulo messo a disposizione da Perseo-Sirio;
  2. manifestare la volontà di non adesione (utilizzando lo stampato messo a disposizione dall'ASP);
  3. non esprimersi. In quest'ultimo caso l'adesione a Perseo-Sirio avviene attraverso l'istituto del silenzio-assenso. In caso di silenzio assenso, l'adesione ha effetto dal primo del mese successivo decorsi dalla notifica dell'informativa. Decorsi i 6 mesi dalla consegna

Il materiale informativo con le informazioni di dettaglio sulle modalità di adesione, sui rendimenti, sui costi, etc. sono rinvenibili direttamente sul sito web di Perseo-Sirio dedicato ai neoassunti.

www.neoassunti.fondoperseosirio.it

Si dà infine informazione che il personale destinatario del presente avviso riceverà nella mail aziendale l'apposita informativa per l'adesione mediante l'istituto del silenzio-assenso. Si chiede, pertanto, di prestare la massima attenzione alla predetta mail che si presume sarà inviata entro i prossimi 30 gg.