info:
Struttura complessa di Farmacia Ospedaliera
Direttore Maria Rita Badagliacca
Ospedale Giovanni Paolo II
Piano Terra - Torre B
Direttore:
0932 - 600385

Segreteria:
0932 - 600335
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal Lunedì
al Venerdì
dalle 09:00
alle 14:00


La Direzione di Farmacia ha la funzione di programmare, coordinare e garantire l'assistenza farmaceutica ospedaliera, assicurando lo svolgimento delle seguenti attività:
  • L'erogazione dell'assistenza farmaceutica sia ai pazienti ricoverati nella struttura ospedaliera, sia ai pazienti che vengono dimessi o che accedono alla struttura per visite specialistiche o con richiesta specifica per la preparazione di terapia del dolore.
  • Il monitoraggio della prescrizione finalizzato a promuovere il miglioramento in termini di appropriatezza dell'uso del farmaco.
  • La promozione delle attività di vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici e la realizzazione di programmi per la riduzione del rischio da errori di terapia.
  • La produzione di terapie infusionali personalizzate (terapie antiblastiche, nutrizione parenterale neonatale, terapia del dolore) e farmaci galenici magistrali e officinali (colliri, farmaci orfani e sperimentali, dosi pediatriche, soluzioni, sciroppi, capsule, preparati per uso topico) presso il laboratorio di galenica clinica - UFA (Unità Farmaci Antiblastici).

Prestazioni Dettagli
Magazzino logistica Orari:
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00
  • Sabato e Prefestivo dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Telefono: Servizio:
  • Le richieste informatizzate di approvvigionamento ordinario devono essere inoltrate dalle UU.OO. secondo calendario concordato; anche per le urgenze viene seguito un protocollo codificato e concordato.
Laboratorio Galenica clinica UFA Orari:
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Telefono: Servizio:
  • TERAPIE ONCOLOGICHE
    Il Laboratorio allestisce le terapie programmate, inoltrate con procedura informatizzata dalle UU.OO. di Oncologia, Urologia ed Ematologia il giorno precedente a quello previsto per la somministrazione. Le terapie vengono consegnate in tempo utile per i turni di somministrazione ai pazienti, antimeridiano e pomeridiano.
    NUTRIZIONI PARENTERALI NEONATALI:
    Tutte le terapie per i piccoli pazienti, programmate o urgenti, vengono allestite entro la giornata della richiesta.
    GALENICA CLINICA:
    (COLLIRI, CAPSULE, UNGUENTI, SOLUZIONI, REATTIVI) Il Laboratorio allestisce preparazioni di formulazioni orfane e in dose dedicata, tutti i giorni secondo richieste programmate o al bisogno. Per le formulazioni orfane, quindi non reperibili sul mercato, il Laboratorio esegue preparazioni anche per pazienti non ricoverati.
Farmacia delle Dimissioni Orari:
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00
Servizio:
  • La distribuzione del primo ciclo di terapia consente al paziente di iniziare e/o continuare la terapia prescritta all'interno dell'ASP garantendo la continuità terapeutica ospedale/territorio.
    Il paziente deve essere munito della ricetta redatta dal medico di reparto completa in ogni sua parte e Tessera Sanitaria.

Documento
Decreto Biologi