Spettabile Ospedale “Maggiore” di Modica,
con queste poche righe vorrei ringraziare tutto il personale medico, con particolare riferimento all’ostetrica Valentina, che mi ha supportata con la sua dolcezza e la sua calma; la dottoressa Spadaro, che ha rappresentato la migliore guida che potessi mai sperare di avere in questo cammino “verso la vita”; gli anestesisti, la dottoressa Pagano che mi hanno rincuorata e mi hanno soccorsa in vista delle complicazioni del parto, insieme a tutti gli altri ginecologi, ostetriche e infermiere, in particolare l’infermiera Rosa.

Vi ringrazio per le attenzioni e per l’amore che mi è stato dato. Non dimenticherò mai la grande forza d’animo e il lavoro di squadra del reparto, coordinato dal primario Cavallo, per avermi tratta in salvo e per avermi sostenuta nei momenti peggiori, Porterò il vostro sorriso, il vostro calore e la vostra gentilezza con me, tra i ricordi che ho messo in valigia durante questa fantastica esperienza.

Nicolò adesso è con me, e con lui ci sarete tutti voi. Termino questa piccola lettera di ringraziamento con l’augurio di giorni pieni di successo e soddisfazioni per il vostro lavoro. Non resta che lasciarci con una frase nella quale io intravedo un po’ lo spirito di questo reparto: “Io so e sento che fare del bene è la vera felicità di cui il cuore umano può godere”.
E.L.