info:

I Centri multidisciplinari di senologia – in inglese Breast Units – rappresentano lo stato dell’arte nella cura e assistenza di chi affronta un tumore al seno.

Una Breast Unit non è necessariamente un luogo fisico, bensì un percorso unitario e multidisciplinare, che va dal protocollo di indagini diagnostiche per la diagnosi precoce, agli approfondimenti diagnostici, alla riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica, ai controlli nel lungo periodo (follow-up), compresa la gestione del rischio ereditario. Prevede al suo interno la presenza di associazioni di volontariato.
L’ASP di Ragusa offre alla paziente lo screening mammario e la diagnostica senologica e i successivi approfondimenti per i casi positivi.

Da oggi è presente, il Team chirurgico dell’U.O.C. di Senologia dell’ospedale Cannizzaro. I chirurghi di tale equipe garantiscono, alle pazienti, le tecniche più innovative per affrontare chirurgicamente la patologia in questione.

Il gruppo di lavoro si avvale anche della professionalità del chirurgo plastico per il delicato tema della ricostruzione. Fatto innovativo è la possibilità di applicare la chirurgia conservativa della mammella che associata alla radioterapia, è in grado di garantire alle pazienti elevate percentuali di guarigione e migliori risultati estetici. Una concretezza presente nelle nostre strutture sanitarie che si traduce in una maggiore e migliore sopravvivenza delle pazienti.

Questa nuova realtà permette di garantire un percorso virtuoso in ambito senologico che favorisce continuità dalla diagnosi alla terapia evitando, quindi, la frammentarietà e lo smarrimento della donna quando si imbatte nella diagnosi di positività per tumore mammario. Infatti, in questo momento così psicologicamente “faticoso” sapere di poter contare nelle strutture sanitarie del proprio territorio è di grande supporto per la paziente.

Punto di riferimento per la paziente, è la Case Manager - infermiera professionale - che accompagna la donna durante l’intero percorso.

Case Manager
Laura Cappuzzello
Ospedale "Maria Paternò Arezzo"
Tel: 334 - 1149145
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vedi mappa

SCREENING MAMMOGRAFICO
NUMERO VERDE
Tel: 800 - 050510

Diagnostica
Senologica
Ospedale "Maria Paternò Arezzo"
Tel: 0932 - 600059
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vedi mappa

SCREENING MAMMOGRAFICO
NUMERO VERDE
Tel: 800 - 050510