info:

Direttore Sanitario
Dr. Raffaele Elia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università degli Studi di Catania - Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Diploma di specializzazione in Chirurgia Generale Competenze in campo chirurgico.
Diploma di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Ha svolto attività all'ASP Trapani, Presidio Ospedaliero "Abele Ajelto" di Mazara del Vallo (TP); in qualità di Direttore Medico di Presidio; svolgendo attività di direzione nel presidio ai fini igienico-organizzativi.
È stato responsabile del gruppo operativo ai fini delle infezioni ospedaliere, nonché Presidente del Comitato Infezioni Ospedaliere dell'ASP.

All'Asp di Ragusa, P.O. di Modica "Maggiore". Esperienze di direzione tecnica o sanitaria con le mansioni di Direttore Sanitario.
Nello specifico ha esercitato responsabilità giutidico-organizzativo-gestionali del presidio ospedaliero. Ha partecipato alla definizione delle linee strategiche e degli obiettivi aziendali, delle politiche di sviluppo e dei programmi da realizzare. predisposto gli atti necessary al processo di budget, in collaborazione con Ja direzione strategica. Ha favorite il conseguimento degli obiettivi di budget da parte delle UU.00. del Presidio, utilizzando gli strumenti di controllo: di gestione e, più in generale, dell'analisi economica.

Dal 16 gennaio 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore: di Distretto Ospedaliero Direzione delle ‘attività sanitarie del Distretto Ospedaliero - CL1 ASP Caltanissetta.

È stato Dirigente Medico di presidio - P.0. Vittoria e Comiso – Asp di Ragusa.

Ha realizzato numerose pubblicazioni sui sistemi di qualità per la sicurezza negli ospedali. Su esperienze di progetto e ristrutturazione di strutture sanitarie con esperienze a confronto di Bolzano, Ragusa e Sassari.

Una Pubblicazione su la gestione dell'assistenza sanitaria ai profughi del Kosovo.

Ha realizzato pubblicazioni sul "Riordino della Rete ospedaliera e i bisogni della popolazione. L'esperienza dell'Asp di Caltanissetta."

Sperimentazione di una Osservazione Breve Pediatrica nell'UOC di Pediatria del P.O. di Caltanissetta.

Sorveglianza epidemiologica come strumento di counseling: infortuni a rischio biologico nel personale sanitario.