PRESENTAZIONE DELL’ A.S.P. DI RAGUSA

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa è stata costituita il 1 settembre 2009 dall’unificazione dell’A.U.S.L. n. 7 e l’Azienda Ospedaliera “Civile - OMPA”.- Sede Legale Piazza Igea n. 1 c.a.p. 97100 Ragusa.


LA VISIONE AZIENDALE


La sua ragion d’essere futura è “Sviluppare integrazioni, alleanze e sinergie con il contesto locale e nazionale, per arricchire il capitale sociale esistente e per migliorare l’offerta dei servizi per la salute, in un ottica di miglioramento continuo dei risultati; sviluppare e valorizzare il capitale umano, il loro impegno nel fornire prestazioni standard e di eccellenza e nel sostenere i valori assunti come fondanti.”

LA MISSIONE ISTITUZIONALE

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa svolge la funzione di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività, attraverso attività di prevenzione, cura degli stati di malattia e di recupero della salute, garantendo i Livelli Essenziali di Assistenza - (LEA) e consolidando l’integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera, al fine di mantenere il più alto livello possibile di qualità della vita dei cittadini, fornendo servizi erogati direttamente o da altre Aziende del SSN, pubbliche o private nel rispetto della persona ed in condizioni di sicurezza e di riservatezza. In ambito territoriale coincide con il territorio della provincia di Ragusa e ne comprende quindi tutti i Comuni. L’attività territoriale è erogata attraverso i tre Distretti Sanitari di base: