L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa (di seguito Azienda) è un ente con personalità giuridica pubblica avente autonomia imprenditoriale costituita in forza dell’art. 8 della Legge Regionale 14 aprile 2009, n.5 dalla fusione delle preesistenti Azienda Ospedaliera “Civile - M.Paternò Arezzo” e Azienda Unità Sanitaria Locale n.7. Ha operatività dal 1° settembre 2009, ai sensi dell’art. 33 della citata legge.
Essa svolge le funzioni legislativamente assegnate di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività residente e/o presente nella provincia di Ragusa mediante programmi e azioni coerenti con i principi e con gli obiettivi indicati dalla pianificazione sanitaria e socio-assistenziale nazionale e regionale.

L’organizzazione ed il funzionamento sono disciplinati con il presente atto di diritto privato, redatto sulla base della programmazione nazionale e regionale e nel rispetto dei principi e dei criteri stabiliti dalla Regione Sicilia. L’ Azienda ha sede legale in Ragusa, Piazza Igea n° 1, codice fiscale e partita IVA n° 01426410880. Il Legale Rappresentante dell'Azienda è il Direttore Generale pro tempore.

L’Azienda informa la propria attività a criteri di efficacia, efficienza ed economicità; è tenuta al rispetto del vincolo di bilancio attraverso l’equilibrio di costi e ricavi ed agisce mediante atti di diritto privato e pubblico nel rispetto dei vincoli fissati dall’ordinamento.
TIPODOCUMENTO
Atto Aziendale 2017
Delibera n.1774 Atto Aziendale 2017
Delibera n.1980 Dotazione Organica
Allegato Delibera n.1980 (Programmazione Dotazione Organica)
Allegato 2 Delibera n.1980 (Piano triennale del fabbisogno 2017-2019)