Il progetto formativo Con il Sorriso sulle labbra, parte dalla considerazione dell'importanza della narrazione in termini di benessere e processo di cura. Storie di medicina (spesso caratterizzate da sofferenza tra operatori sanitari e pazienti, ma anche operatori sanitari e care giver e familiari dei pazienti) narrate dagli stessi operatori sanitari, che le vivono, scambiate all'interno di seminari con la presenza di formatori che le disciplinino con gli strumenti tipici della psicologia e di altre scienze mediche (medicina narrativa o storytelling) possono rappresentare già esse stesse un primo apporto e scambio di benessere tra chi narra e chi ascolta.

Il seminario è gratuito ed aperto a un massimo di 30 operatori sanitari tra medici, infermieri, psicologi, medici di base, assistenti sociali e chiunque sia interessato a questi percorsi dell'ASP di Ragusa.

Il seminario è svolto con la collaborazione di tre attori e di un musicista.
FRANCESCA NUNZI, attrice, scrittrice, autrice e cantante romana, diplomatasi al Laboratorio Teatrale diretto da Gigi Proietti. Nella sua carriera spazia tra musica, cinema, teatro e televisione, lavorando nel cinema con registi importanti come Verdone, De Sica e Vanzina. In tv molte le fiction in cui presta il volto a tanti personaggi in varie fiction targate RAI e Mediaset, Il Maresciallo Rocca, Un medico in famiglia, Distretto di polizia, Una donna per amico, Non è stato mio figlio, Don Matteo, Una pallottola nel cuore. Anche in teatro il curriculum di Francesca è lungo e variegato, tra sue e altrui produzioni, tra le ultime Aggiungi un posto a tavola nel ruolo di Ortensia, la moglie del sindaco Crispino.

MARCO SIMEOLI, attore, regista, cantante, nel 1991 sostiene il provino e approda al Laboratori di Esercitazioni sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Dopo il Laboratorio fonda I Picari, insieme ad altri tre colleghi, con molti testi portati in giro nelle piazze in Italia per circa 10 anni. Anche per Marco tanta tv con fiction di successo, Don Matteo 7 e 8, Distretto di Polizia, Un Medico in Famiglia e tante altre. Anche il cinema con Ex e Un'Estate al Mare dove interpreta, insieme a Gigi Proietti, il divertentissimo episodio La Signora delle Camelie. Protagonista al Sistina con la regia di Gino Landi di Aggiungi un posto a tavola e nell'ultima edizione con Gianluca Guidi, nel ruolo di Crispino. Artista a tutto tondo annovera stage, master, scuola di performer, completa in tutte le discipline, la sua versatilità spicca nei ruoli shakespeariani con Proietti e il Globe di Roma al Festival Shakesperiano al Teatro Romano di Verona.

GIULIA GUASTELLA, 24 anni, nata a Ragusa, attrice, scrittrice, autrice. Ha iniziato la sua formazione artistica all’età di 9 anni con la Compagnia G.o.D.o.T, con tale compagnia ha potuto ampliare la sua formazione tramite seminari artistici con grandi attori del teatro italiano come Massimo Venturiello, Graziano Piazza, Elisabetta Pozzi, Enrico Guarneri e tanti altri. All’età di 18 anni si è trasferita a Milano, si è laureata in lettere moderne e ha aggiunto una specialistica in comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni teatrali e cinematografiche all’Università Cattolica di Milano. Nel frattempo ha continuato ad ampliare la sua formazione artistica attraverso workshop con Pupi Avati, Daniele Salvo, Melania Giglio, Daniele Timpano ed Elisa Frosini, ha frequentato un corso di doppiaggio con Pino Pirovano e ha iniziato a recitare in diversi hub culturali ed ha preso parte ad uno spettacolo dedicato ad Alda Merini con Valentina Ferrario al Teatro Nuovo di Arcore; sempre negli anni Milanesi con la sua compagnia è arrivata tra i finalisti del Milano Fringe Off Festival. Nel 2018 ha costruito insieme a Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna il suo primo spettacolo inedito, dal titolo “Idonea ma non ammessa” un rocambolesco One Woman Show che racconta delle vicissitudini di una giovane attrice tra provini, sogni e sogni infranti; uno spettacolo tragicomico che ha attraversato per tre anni una tournée italiana e Svizzera. Attualmente frequenta l’accademia di alta formazione artistica Pier Paolo Pasolini.

ANDREA BIANCHI, pianista romano, diplomatosi nel 1991 a pieni voti al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Si specializza in composizione, armonia moderna, arrangiamento e direzione di orchestra al Berklee College of Music di Boston. Ha collaborato e lavorato con grandi nomi del mondo dello spettacolo, Franco Miseria, Gigi Proietti, Giulio Scarpati, Simona Marchini, Enrico Brignano, Christian De Sica. È stato pianista casting concorrenti per "La Corrida" su RAI1.

Il prossimo appuntamento si terrà dal 27 al 30 settembre 2021, presso il Kikki Village, in contrada Zimmardo Graffetta a Modica, con la partecipazione degli attori Francesca Nunzi, Marco Simeoli, Giulia Guastella e del musicista Andrea Bianchi. Una full-immersion di 4 giorni in cui sperimenteremo come il gioco del Teatro del Benessere possa favorire il sorriso sulle labbra nei molteplici rapporti del mondo della Sanità di oggi. A presto per info e modalità di partecipazione.

Clicca qui e Guarda il resoconto di "Con il sorriso sulle labbra"

Spots Action di Audionautix è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.

La Dr.ssa Letizia Drogo presenta "Con Il Sorriso Sulle Labbra"