Home Azienda Direzione strategica Collegio di Direzione

COLLEGIO DI DIREZIONE

E-mail Stampa PDF

Il Collegio di Direzione è organo aziendale con funzioni consultive e propositive che coadiuva e supporta la Direzione Generale nell’esercizio della funzione di governo dell’Azienda. Esso è composto dal Direttore Generale che ha le funzioni di presidente, dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario, dai Direttori dei Dipartimenti, dai Direttori Medici di Presidio Ospedaliero.

Il Direttore Generale si avvale del Collegio per il governo delle attività cliniche, per la programmazione e valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria, per l’elaborazione del programma di attività dell’Azienda nonché per l’utilizzazione delle risorse umane e per l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi, anche in attuazione del modello dipartimentale. Il Collegio concorre, altresì,  alla formulazione dei programmi di formazione, delle soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero-professionale intramuraria e alla valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi clinici. Inoltre, avvalendosi della collaborazione dei responsabili delle funzioni “Qualità” e “Formazione”, contribuisce all’elaborazione del piano per la realizzazione del Sistema Qualità Aziendale.

Il Collegio di Direzione si riunisce su convocazione del Direttore Generale. Al Collegio di Direzione, le cui sedute sono valide con la partecipazione di almeno la metà dei componenti, possono essere invitati a partecipare altresì, sempre in relazione alla specificità degli argomenti da trattare, i Dirigenti di altre articolazioni aziendali.

Il Collegio di Direzione si avvale delle strutture di staff per tutte le attività di istruttoria sulle materie di competenza.