Home Dipartimenti Salute Mentale

Dipartimento Salute Mentale

E-mail Stampa PDF

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM), è di tipo strutturale ed ha autonomia gestionale e tecnico professionale come le altre macrostrutture aziendali.

In applicazione di quanto previsto dal Piano Sanitario Regionale e dal Progetto Obiettivo Nazionale Tutela della Salute Mentale, è la struttura operativa dell’Azienda finalizzata alla prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, inclusione sociale, formazione e ricerca nel campo della psichiatria, della neuropsichiatria infantile, delle dipendenze patologiche e più in generale all'organizzazione degli interventi rivolti alla promozione e alla tutela della salute mentale della popolazione generale.

Il DSM attua la programmazione unitaria delle strategie e degli obiettivi dell'area specialistica di competenza, consentendo un razionale ed integrato uso delle risorse in termini di personale, mezzi e strutture ed assicurando efficienza ed efficacia degli interventi delle strutture direttamente operative. Cura l'organizzazione del decentramento operativo delle attività rivolte all'erogazione delle prestazioni di competenza ai singoli e alla collettività. Provvede alla verifica della qualità delle prestazioni erogate ed alla formulazione degli eventuali processi migliorativi.

Il Dipartimento si articola nelle seguenti strutture complesse:

  •  Dipendenze Patologiche;
  •   Neuropsichiatria Infantile;
  •   Psichiatria 1;
  •   Psichiatria 2.

Direttore:  Dr. Giuseppe Morando

Via A. Diaz, 31 – 97100 Ragusa  Tel. 0932/234859                                    

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Comunicati Stampa