Home Azienda Direzione strategica Sanitaria

Direzione Sanitaria Aziendale

E-mail Stampa PDF

Dr. Emanuele Cassarà

 

Il dr. Emanuele Cassarà,  ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi  di Palermo  il 18 luglio 1983.

Si è specializzato in  Reumatologia – Università degli studi di Catania – nell’anno 1987.

Nel 2003 ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso Università degli studi di Catania.

Ha sviluppato, a seguito di numerosi  corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo e di livello progettuale.

In particolare presso l’Azienda Universitaria Policlinico di  Catania,  nel 2011  ha  frequentato il corso manageriale in Percorsi di management in sanità: dal Direttore di Unità Operativa e di ricerca alla Direzione Strategica, il governo sanitario come obiettivo di miglioramento delle cure sul paziente”.

Presso l’Università Tor Vergata – Roma – ha conseguito il diploma di Master in Economia Sanitaria, nell’anno 1999.

Ha frequentato e conseguito il diploma di Master in Management sanitario all’Università Bocconi – Milano – nell’anno 2001.

Ha conseguito l’idoneità manageriale per l’accesso agli incarichi relativi alle funzioni di Direzione Sanitaria Aziendale e Direzione Amministrativa Aziendale presso il Cefpas – Caltanissetta 2014/2015.

Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi, dal 1 maggio al 31 ottobre 1998  il ruolo di Direttore Distretto Sanitario Aziendale dell’Azienda Sanitaria di Enna.

Dal 16 aprile 1999 ad oggi, incarico sospeso per aspettativa, Direttore Medico di Presidio di Struttura Complessa “Responsabile ai fini igienico-organizzativi”  PP.OO. Umberto I e Chiello Piazza Armerina.

Ha svolto l’incarico di Coordinatore Sanitario Distretto Ospedaliero Enna 1 – Responsabile dei servizi sanitari ospedalieri, dal 1° aprile al 1° febbraio 2011.

Direttore Sanitario Aziendale,  Asp di Agrigento,  dal 24 gennaio al 31 agosto 2014 e dal 16 luglio al 2 febbraio 2015 è stato Direttore Sanitario Aziendale all’Asp di Enna.

Dal 26 marzo 2015 ad oggi ricopre l’incarico di Direttore Sanitario Aziendale  all’Azienda Sanitaria Provinciale  di Enna.

Al suo attivo ha anche un periodo che va dal 26 febbraio  e fino al 26 marzo 2018 un incarico di Direttore Generale ff. all’Asp di Enna.

Vanta un  percorso formativo e manageriale, in campo sanitario,  continuo e  di assoluto rilievo. Ha maturato una notevole esperienza rispetto al processo di riorganizzazione ospedaliera e territoriale, curando personalmente i percorsi formativi interni e le modifiche organizzative propedeutiche alla realizzazione di un modello sempre rivolto  ad alzare i livelli di assistenza.

 

-------

Il Direttore Sanitario concorre al governo aziendale partecipando al processo di pianificazione strategica e di pianificazione sanitaria annuale dell'Azienda. Dirige i servizi sanitari dell'azienda e partecipa, unitamente al Direttore Generale che ne ha la responsabilità, alla direzione dell'Azienda, assume dirette responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorre con la formulazione di proposte e pareri alla formazione delle decisioni del Direttore Generale. In particolare:

  • Dirige i servizi sanitari dell'Azienda a fini organizzativi e igienico - sanitari;
  • Fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di sua competenza;
  • Collabora allo svolgimento dell'insieme delle attività aziendali;
  • Presiede il Consiglio dei Sanitari;
  • Predispone la relazione sanitaria annuale;
  • Elabora indirizzi volti al conseguimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed appropriatezza dei servizi sanitari;
  • Coordina le attività e le procedure finalizzate all'accreditamento delle strutture sanitarie.

Inoltre sono poste alle dirette dipendenze del Direttore Sanitario, quali uffici di supporto all'attività aziendale, le seguenti UU.OO.

  • U.O. per l'Educazione alla Salute
  • Servizio Sociale
  • Servizio Infermieristico
  • Servizio Tecnico Sanitario
  • Medico Competente
 


Comunicati Stampa